O-ring.

L’ O-ring rappresenta una guarnizione prodotta con materiali elastomerici selezionati tra varie tipologie di gomme Nitriliche e gomme Fluorurate.

Per questo tipo di guarnizione le durezze sono diverse in base al loro impiego. Più precisamente l’O-ring dei seggi con tenuta soffice richiede sempre una durezza di 98 SH , mentre per gli O-ring da montare nel retro seggio le durezze sono comprese tra 75 SH e 90 SH.

Tutti gli O-rings sono resistenti alla decompressione esplosiva e sono quindi forniti in condizione AED (Anti Explosive Decompression).

Pertanto i materiali elastomerici maggiormente impiegati sono scelti valutando i requisiti di applicazione delle valvole in termini di pressione, fluido o gas del passaggio, temperatura d’esercizio:

  • HNBR AED indicato per temperature d’esercizio comprese indicativamente tra -35° +160° – può essere prodotta una tipologia resistente da -55° a + 160°/180°, ma è producibile con una durezza di  90 SH.
  • FKM/Viton A AED – FKM/Viton B AED – FKM/ Viton GLT AED – FKM/Viton GF AED impiegati per temperature da -25°/-37° a +230°/250° – TFE/P AFLAS AED gomma fluorurata di nuova generazione che resiste fino a 200°/230° con ottima resistenza chimica.